Pagina Blog

5 consigli per un sorriso perfetto anche durante le feste

Le festività natalizie sono sinonimo di convivialità, serenità, momenti in famiglia e…tanto, tanto cibo! Tra pranzi, cenoni, panettoni e torroni quali sono i segreti per prendersi cura dell’igiene orale durante le feste? Esistono degli accorgimenti che, in generale, sono utili in qualsiasi momento dell’anno per mantenere un sorriso bello e sano, a cui si dovrebbe prestare particolare attenzione proprio nei periodi in cui si è più soggetti a esagerare con i pranzi e le cene:

  • Usare il filo interdentale

Il filo interdentale è un valido alleato per l’eliminazione dei residui del cibo.

Per un corretto utilizzo è importante scegliere con cura la tipologia di filo e assicurarsi di passarlo fra i denti dopo averli spazzolati.

  • Non spazzolare i denti troppo forte

Quando si sceglie uno spazzolino di tipo manuale bisogna assicurarsi che le setole siano adatte alle gengive e ai denti. Evitare di spazzolare i denti in maniera troppo energica è un altro degli accorgimenti che permettono di non incorrere in complicazioni.

  • Mangiare sano

Per quanto durante le feste sia difficile, è necessario limitare il più possibile l’assunzione di cibi grassi o molto zuccherati, per mantenere la salute del sorriso e di tutto l’organismo.

Gli zuccheri hanno infatti un forte potere di erosione che potrebbe rovinare lo smalto. Anche i succhi contengono un’alto livello di acidi che, se ingeriti in grande quantità, possono avere un effetto corrosivo.

  • Spazzolate con cura anche denti e gengive

Spazzolare le gengive aiuta a prevenire gonfiori, rossori, sanguinamento e l’insorgere di gengiviti più o meno gravi. Una buona cura della lingua inoltre evita l’accumularsi di batteri causa di alito cattivo.

  • Sorridete

Per non rendere vani gli sforzi, è importante sorridere sempre!